Testimonianze

Barbara Bigolin con i figli Giovanna e Riccardo

Barbara Bigolin “Ci hanno aiutato a formare una donna ed un uomo che oggi possono camminare per le strade del mondo sapendo che il rispetto per l’altro, chiunque esso sia è il senso del nostro vivere quotidiano e che noi siamo i protagonisti di noi stessi, al di là d’ogni strumentalizzazione ed ideologia.”

Fabio Arcaro

Fabio Arcaro “La cosa che apprezziamo di più, è che usando il metodo didattico del “rischio educativo” viene permesso ai bambini di sperimentare le cose con la loro realtà e non con imposizioni o coercizioni e questo fa si Lorenzo sia sempre incuriosito dalle cose che lo circondano e desideroso di imparare.”

Renzo Rosso

Renzo Rosso – “Le Scuole San Giuseppe sono un vero esempio che dovrebbe essere preso come riferimento da tutte le scuole italiane.”

Stefano Cimatti

Stefano Cimatti “Un ambiente scolastico, attento e comprensivo. Un ambiente formativo sereno ed attento ai disagi degli alunni.”

Chiara Maniscalco

Chiara Maniscalco“Abbiamo trovato la nostra Scuola! Un ambiente sereno che permette ai bambini di esprimere al massimo le loro capacità, di sviluppare ciascuno i propri punti di forza e di imparare a pensare in modo indipendente e libero per essere un domani uomini e donne in grado di affrontare le sfide del mondo.”

Filippo Rossi

Filippo Rossi “Ci siamo immediatamente appassionati all’approccio del “rischio educativo”, ed al fatto che la scuola non si limitasse a travasare informazioni e nozioni, ma puntasse a sviluppare negli alunni la capacità di ragionare autonomamente e creare collegamenti tra le varie discipline.”

Daniela Panni

Daniela Panni“Quello che abbiamo trovato è stato molto di più di quello che cercavamo perché, oltre a soddisfare tutte le nostre aspettative, siamo entrati a far parte di una grande famiglia dove alunni, genitori ed insegnati si conoscono tutti e hanno un reciproco rapporto di rispetto e continuo confronto. Gli studenti sono spinti già dalla prima primaria ad essere autonomi e responsabilizzati nello studio e nei compiti da svolgere e, grazie alle classi poco numerose, riescono ad essere ben seguiti dall’insegnante che riesce così a coltivare un rapporto a 360° con i propri alunni.”

Lisa Eugelmi

Lisa Eugelmi“Ammiro gli insegnanti delle scuole San Giuseppe, tutti, per la pazienza, la tenacia e la dedizione che non hanno mai smesso di dimostrare e di trasmettere ai ragazzi, fin dal primo giorno di scuola e anche in questo particolare frangente.”