Filippo Rossi

Qualche anno fa, dopo un colloquio con Daniela, io e mia moglie ci siamo convinti a scegliere le Scuole San Giuseppe per nostra figlia Giulia.

Ci siamo immediatamente appassionati all’approccio del “rischio educativo”, ed al fatto che la scuola non si limitasse a travasare informazioni e nozioni, ma puntasse a sviluppare negli alunni la capacità di ragionare autonomamente e creare collegamenti tra le varie discipline.

Siamo in un momento storico di svolta, in cui ci affacciamo ad un futuro stimolante, ma al tempo stesso terribile, perché molti dei lavori che noi genitori facciamo oggi potrebbero essere in futuro essere affidati a macchine sempre più intelligenti. D’altro canto, si apriranno nuove ed impensate prospettive per chi saprà usare l’intelligenza in modo aperto e critico.

L’anno scorso abbiamo preso la decisione di trasferirci negli USA e per Giulia senza dubbio questa è stata un’avventura, ma anche una grande prova. Da quasi un anno frequenta la scuola elementare del paese dove viviamo e non ha avuto nessun problema ad inserirsi allo stesso livello di studenti madrelingua. Credo che tutto questo non sarebbe stato possibile senza le nozioni, il metodo di studio e l’entusiasmo che le Scuole San Giuseppe hanno trasmesso a nostra figlia. Oltre ad avere la conferma della bontà del metodo educativo, il rapporto costruito con i compagni, gli insegnanti e gli altri genitori è stato un tesoro che ci siamo portati al di là dell’oceano.

Filippo Rossi