Scuola d’Infanzia – 3-5 anni

La scuola per conoscere se stessi, per rapportarsi con gli altri.

ATTIVITÀ

  • LABORATORIO GRAFICO PITTORICO
  • ATTIVITÀ CREATIVO-DIDATTICHE
  • ATTIVITÀ PSICOMOTORIE
  • CORSI DI NUOTO
  • LABORATORIO MUSICALE E MUSICA IN INGLESE
  • RECITAZIONE
  • INGLESE CON DOCENTE E MADRELINGUA
  • GITE ED USCITE
  • SPAZI RICREATIVI

* * *

Per il bimbo la Scuola d’Infanzia rappresenta il primo luogo di incontro e condivisione con i coetanei.
Per questo deve essere vissuta come piacevole e rassicurante.

Al centro scolastico san Giuseppe lo accogliamo, lo aiutiamo ad interagire con i compagni e con l’ambiente, lo accompagniamo verso un gioioso interessamento alla realtà e alla cura della sua piccola persona.

Natura
La scuola dell’Infanzia è il primo aiuto sistematico alla responsabilità educativa della famiglia, il rapporto con la quale risulta perciò fondamentale per l’identità e il cammino di ogni bambino. La scuola è il primo luogo nel quale il bambino inizia a vivere con altri coetanei. Questo passaggio rappresenta un momento piacevole e rassicurante se la scuola lo accoglie nella sua umanità reale, aiutandolo a sviluppare, nell’incontro con nuove persone e con un nuovo ambiente, un gioioso interessamento alla realtà. La convivenza a scuola diventa esperienza nel bambino attraverso la proposta della maestra che con gradualità lo conduce a scoprire il significato bello del suo vissuto.

Il tempo e lo spazio
Il tempo e lo spazio sono il contesto quotidiano nel quale maestra e bambini vivono l’esperienza. Il bambino impara il tempo nello scorrere della giornata: il tempo è dato dalla successione di momenti, collegati tra loro, che diventano punti stabili di riferimento. In questa dimensione tutto acquista significato e ciascun bambino sperimenta la sicurezza di sapere dov’è, con chi e cosa può fare. Per questo l’ambiente della scuola è strutturato in spazi zona con una precisa valenza affettiva ed educativa.

L’accoglienza
L’accoglienza del bambino avviene in sezione ed è il momento in cui il bambino percepisce che qualcuno lo attende e lo introduce nell’incontro con i compagni e con l’ambiente.

Il tappeto
È lo spazio di ritrovo di tutti i bambini insieme alla maestra ed è il momento in cui i bambini sono aiutati a riconoscersi parte di una compagnia.

La Proposta dell’educatrice
L’educatrice pone una proposta che continua nel tempo: a volte è l’incontro con un personaggio che coinvolge i bambini in un’avventura, altre volte è il racconto di una fiaba che muove tutti in un percorso o la sollecitazione che viene da un bambino … Vivere un’esperienza insieme al bambino è un modo di pensare la programmazione in cui l’adulto accompagna il bambino nella scoperta della realtà, suscitando il suo interesse, generando la sua curiosità, invogliandolo a porre le sue domande.

Cura di Sé
La cura di sé riguarda tutti i gesti della vita quotidiana: andare in bagno, lavarsi le mani, il riordino della sezione, l’attenzione alla propria persona. La maestra accompagna il bambino, lo aiuta, lo rassicura, non si sostituisce a lui, non ha fretta perché è consapevole che questi momenti sono la possibilità di una scoperta corporea e di un prendersi cura di sé con piacere.

Il Pranzo
Il pranzo assume per il bambino un grande valore simbolico e affettivo. Nella Scuola San Giuseppe la maestra serve i bambini e pranza con loro, creando così un momento di familiarità particolare.

Il Gioco
Il gioco è la modalità privilegiata con cui il bambino incontra la realtà, la rielabora e la sente sua.
In esso il bambino prende l’iniziativa in prima persona ed è costruttivo; quando avverte la stima dell’adulto in quello che fa, giunge a scoprire cose nuove. Attraverso il gioco simbolico e proiettivo. egli esprime ed interpreta ruoli precisi attraverso il linguaggio verbale e corporeo. Nel gioco del “far finta” impara ad organizzarsi ed a interagire con gli altri.

Lo Spazio Grafico-Pittorico, della manipolazione e delle costruzioni
Il bambino ha a sua disposizione materiale diverso (lego, mattoncini di legno, clipo, legnetti, macchinine, piste, animali, personaggi, ambienti)… Egli facendo si accorge delle varie possibilità di combinazione degli oggetti: “se… allora… ” è la radice di ogni ragionamento. Attraverso i materiali, che possono essere toccati, plasmati o travasati (didò, pongo, creta, farina gialla, materiale naturale) si esprime e sviluppa la sua capacità creatrice. Attraverso i giochi strutturati (tombole, domino, puzzle, sequenze logiche, materiale di seriazione, classificazione, corrispondenza, giochi con regole, blocchi logici…) impara a fissare e a sistematizzare le esperienze, i vissuti ed i processi logici avviati.

• Lo Spazio della Lettura
Un angolo della sezione è predisposto di tappeto morbido con cuscini e una libreria con libri illustrati adatti all’età dei bambini, libri che sfogliano e guardano, da soli o con gli amici… Lì l’educatrice fa l’esperienza del raccontare, offrendo la possibilità al bambino di spalancare lo sguardo sulla realtà.

 

Scarica l’allegato per vedere la presentazione della Scuola d’Infanzia

Allegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli
Contatti
Per ricevere informazioni o fissare un appuntamento per conoscerci chiamaci o scrivici una email:
  • Borgo Angarano – Viale Scalabrini, 36061 – Bassano del Grappa (VI)
  • 0424 509820
  • Fax: 0424 508286
  • segreteria@scuolesangiuseppe.it
SCOPRI I PROSSIMI EVENTI DELLA NOSTRA SCUOLA