Lezioni-concerto su fagotto, trombone e sax

Conoscere e crescere attraverso un’esperienza umana di contatto, di ascolto e di partecipazione attiva. Questo il senso delle due lezioni-concerto che le nostre Scuole hanno offerto a tutti gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado nei mesi di ottobre e di novembre.

La prima lezione-concerto, che si è svolta giovedì 19 ottobre, ha visto come protagonisti il fagotto, strumento a fiato della categoria dei legni, e un fagottista professionista, il 34enne Marco Perin, orchestrale del teatro dell’Opera di Roma. Bassanese di nascita, il M° Perin si è formato e specializzato sia in Italia, nei Conservatori di Musica di Vicenza e Verona, sia all’estero: in Germania alla Hochschule für Müsik di Weimar e in Austria al Mozarteum di Salisburgo.

Con delicatezza e simpatia il M° Perin ha presentato il suo strumento (decisamente meno conosciuto rispetto, ad esempio, al violino o al flauto) ai bambini, ai ragazzi e agli insegnanti presenti, illustrando le parti di cui è composto e in che modo si suona. Gli alunni, incuriositi da questo strumento “inusuale”, hanno rivolto numerose domande al musicista, il quale ha raccontato loro il suo percorso formativo, fatto di molto impegno e studio, il tutto supportato da una grande passione. Il Maestro, inoltre, ha suonato per loro alcuni estratti da brani perlopiù del genere colto, tra cui: la danza delle scope da L’apprendista stregone di Paul Dukas, il tema del nonno di Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev, Sheherazade dalla suite sinfonica Le mille e una notte di Nikolaj Rimskij-Korsakov, e il primo tempo del Concerto per fagotto e orchestra di Wolfagang Amadeus Mozart, in quest’ultimo accompagnato al pianoforte dalla prof.ssa di Musica Lisa Sommacale.

Della seconda lezione-concerto, che si è svolta giovedì 2 novembre, sono stati protagonisti ben due strumenti, il trombone e il sassofono, ma un solo musicista, il 24enne Luca Sammartin, da poco laureato in trombone al Conservatorio di Musica di Vicenza. Il giovane musicista ha mostrato e descritto, nonché fatto toccare con mano, i propri strumenti agli alunni, che si sono dimostrati anche questa volta incuriositi e divertiti. Alla fine della presentazione di ciascun strumento e dopo aver risposto alle numerose domande postegli il M° Sammartin ha suonato alcuni brani jazz e soul del Novecento, accompagnato al piano dalla prof.ssa Sommacale, tra cui: Over the rainbow di Harold Arlen con il trombone, In the mood di Joe Garland con il sax, The Pink Panther di Henry Mancini sempre con il sax e Hit the road Jack di Percy Mayfield con il trombone. La carica musicale di quest’ultimo brano ha fatto animare ancor più tutti i presenti, che hanno partecipato all’esibizione battendo spontaneamente ed energicamente le mani a ritmo di musica.