Concorso Progetto Marzotto: i nostri ragazzi tra i vincitori

Con un video intitolato “Ponti, non muri” gli alunni della nostra Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado hanno partecipato ad un concorso indetto a inizio 2017 dall’associazione Progetto Marzotto con il tema “La convivenza tra i popoli che vorrei”.

Come ci poniamo di fronte a una persona con un aspetto, una lingua, delle usanze diversi? Come sono percepite le nostre abitudini, scuole, città da chi non vi è nato? Lingue, cibi, costumi, religioni differenti. Come ci immaginiamo possa essere una società che tiene conto di tante e molteplici prospettive? Quali gli strumenti a nostra disposizione per trasformare queste diversità in una ricchezza, un’opportunità di crescita sia individuale che collettiva, anche del nostro Paese? Sono questi gli spunti sui quali i ragazzi erano chiamati ad esprimersi con un testo, un video, un elaborato grafico o una composizione musicale che la giuria del concorso avrebbe poi valutato e premiato nella finale, che si è svolta il 18 settembre scorso.
Il lavoro dei nostri studenti ha raggiunto la finale per i lavori di gruppo, vincendo per la Scuola uno dei premi in palio (delle borse di studio per i lavori individuali e di gruppo).
Ci congratuliamo con i ragazzi e con gli insegnanti che li hanno assistiti nella fase di progettazione e realizzazione del filmato. Bravissimi!
fb_img_1508515344716