Impariamo con i robot!

E chi l’ha detto che i robot non sono divertenti?!? È stato un vero successo il Robotica Day che abbiamo organizzato domenica 31 marzo dalle 10 alle 13. Un’iniziativa nuova che la nostra Scuola ha voluto proporre per stimolare l’apprendimento attraverso un’attività nuova, quella della progettazione e della realizzazione di robot, coordinata dagli operatori dell’associazione Neuroscienze Insieme di Marostica, che da anni si occupa di questa disciplina.

Così i bambini più piccoli hanno partecipato al laboratorio di Robotica Junior, dove sono stati introdotti in maniera divertente in questo mondo affascinante apprendendo le nozioni basilari di come funziona un piccolo robot e iniziando a guidarne uno lungo un percorso con curve ed ostacoli.

E che dire del laboratorio di Arte Robot, dove cannucce, coppette del gelato, pennarelli e tante altre cose di uso quotidiano sono diventati strumenti per costruire una macchina che potesse disegnare da sola in maniera meccanica…!

Grande entusiasmo anche per il terzo laboratorio proposto, quello di Robotica Kit Lego, nel quale i partecipanti non solo hanno costruito il proprio robot con i mattoncini più famosi del mondo, ma li hanno anche messi in competizione tra loro.

Guardate nella fotogallery come si sono divertiti tutti!