«Vogliamo tutto!». La mostra sul ’68 a Bassano fino al 7 aprile

Sabato 30 marzo, nella chiesa di San Giovanni in piazza Libertà a Bassano, è stata inaugurata la mostra «Vogliamo tutto!» 1968-2018, presentata all’edizione 2018 del Meeting di Rimini, che abbiamo voluto portare nella nostra città per riproporre i temi affrontati in questa esposizione.

A presentarla al pubblico è stato il professore di Storia Contemporanea Pietro Bongiolatti, tra i curatori della mostra, che ha ripercorso le linee guida lungo le quali i realizzatori si sono mossi per rileggere un periodo storico controverso, dal quale sono scaturiti tanti cambiamenti sociali e culturali. La mostra, attraverso circa 40 pannelli, ricostruisce il contesto nel quale la contestazione ha preso vita e ne evidenzia anche gli aspetti contraddittori, che spesso non sono messi in luce privilegiando una lettura “mitologica” del Sessantotto.

L’esposizione è aperta al pubblico, ed è patrocinata dal Comune di Bassano. Collaborano all’iniziativa Gioventù Studentesca di Bassano, il Comune dei Giovani e la Scuola di Cultura Cattolica.