I nostri auguri di Buon Natale

Carissimi Genitori e Alunni/e.

Carissimi Docenti e non docenti.

Riverbera ancora nei cuori il grande evento dell’”Anno Santo della Misericordia”. Per quello che ci ha insegnato e per quanto ci ha fatto sperimentare sarà difficile, impossibile, chiuderlo in cassetto e dimenticarlo. Anche perché questo tempo di Avvento ci sta preparando a vivere il Natale con nel cuore stupore e meraviglia per la fedeltà e la tenerezza di Dio, fattosi uomo per piegarsi sulla nostra umanità e guarire le nostre ferite. Un testo di S. Gregorio Nazianzeno esprime con immediata efficacia la natura e il senso della misericordia e apre uno squarcio per vivere il Natale: “Assume un corpo per salvare il corpo e per amore della mia anima accetta di unirsi ad un’anima dotata di umana intelligenza. Così purifica colui al quale si è fatto simile. Ecco perché è divenuto uomo in tutto come noi, tranne che nel peccato. Fu concepito dalla Vergine, già santificata dallo Spirito Santo nell’anima e nel corpo per l’onore del suo Figlio e la gloria della verginità. Dio, in un certo senso, assumendo l’umanità, la completò quando riunì nella sua persona due realtà distanti fra loro, cioè la natura umana e la natura divina. Questa conferì la divinità e quella la ricevette”.

Se sapessimo commuoverci per essere divenuti oggetto di questa grandiosa carezza divina quanto saremmo più contenti e più buoni con il nostro povero cuore e con tutti! Il Natale ci riporta tutti davanti alla grotta di Betlemme, per vedere in quel Bambino la risposta alle nostre attese. La tenerezza dello sguardo di Maria e di Giuseppe indica lo sguardo di Dio sulla nostra personale esistenza.

Il nostro augurio di BUON NATALE è la domanda al Bambino Gesù che porti nei vostri cuori la sua febbre di vita e si accompagna al più sincero desiderio che l’ANNO 2017 vi sorrida di felicità. Quest’anno avremo l’occasione felicissima della “FESTA DI NATALE” per scambiarci gli auguri (domenica 18 p.v., dalle ore 15.30 presso il Teatro Remondini – Ritrovo: ore 15.00 Scuola secondaria I° c/o Teatro Remondini – ore 15.30 Scuola primaria c/o Scuola dell’Infanzia Via Foza – ore 16.00 Infanzia c/o Scuola dell’infanzia Via Foza). Al termine dello spettacolo al Teatro Remondini Vi aspettiamo alla scuola dell’Infanzia in Via Foza per un momento gioioso e conviviale.

Inoltre venerdì 23 dicembre, alle ore 11:00, c/o la Chiesa dei padri Scalabrini celebreremo la Santa Messa, con tutti gli alunni/e, i docenti e tutti i genitori che possono essere presenti. I Bambini/e della Scuola d’Infanzia, dopo la Messa, si fermeranno a pranzo nella sede di viale Scalabrini e per le ore 13:30 faranno ritorno in Via Foza.

Alle 13:30 tutti gli alunni rientreranno in famiglia per le vacanze natalizie. Le lezioni riprenderanno regolarmente Lunedì 9 gennaio 2017.

A tutti i più cordiali e cari saluti e auguri di Buone Feste!

don Guido Randon

M.a Daniela Zonta