Tre giorni in Val Sella: imparare è sperimentare e condividere

Lo splendido scenario della Val Sella (TN) è stato il teatro della convivenza di tre giorni a cui hanno partecipato, tra il 21 e il 23 settembre, gli alunni della nostra scuola Primaria e Secondaria. È stata una vera e propria immersione nella natura che i ragazzi hanno potuto fare attraverso le attività didattiche proposte dagli insegnanti, le passeggiate in montagna accompagnati dal Presidente del CAI Gianni Frigo e la visita al museo naturale Artesella. Tutto questo condito dall’amicizia e la gioia di stare per tre giorni insieme ai propri compagni di classe.

“l’apprendimento avviene sempre all’interno di una relazione – commenta Daniela Zonta, direttrice della Scuola Primaria – E questo richiede tempo e luoghi nei quali ci si possa fermare, guardare, ascoltare e dove poter condividere l’esperienza di far da mangiare, di visitare un museo, di organizzare una serata assieme, di camminare”. È così, conclude, che si creano “trame di rapporto che sostengono il quotidiano di tutto l’anno che trascorreremo scuola”.