“Storia di un’anima carnale”. Charles Péguy in mostra fino al 19 aprile

«Storia di un’anima carnale. A cent’anni dalla morte di Charles Péguy» è il titolo della mostra che fino a domenica 19 aprile sarà possibile visitare nella chiesa di San Giovanni, in piazza Libertà a Bassano, a cura delle Scuole Paritarie San Giuseppe e della Scuola di Cultura Cattolica. L’esposizione verrà inaugurata con una presentazione da parte di uno dei curatori, Pigi Colognesi, domani, sabato 11 aprile, alle ore 17.30.

L’apparente ossimoro del titolo spiega il filo conduttore che attraversa tutti gli scritti di Péguy: l’assoluto rispetto del reale concreto – carnale appunto – così come si pone, nell’inesausta ricerca della sua «anima». Deriva da qui la sua persistente polemica contro ogni stortura ideologica: politica o dei “sistemi” teorici, giornalistica o letteraria, pedagogica o sociologica; tutte quelle cioè che caratterizzano il «mondo moderno».

La visita alla mostra consentirà di conoscere un personaggio dalle numerose sfaccettature e con una biografia caratterizzata da tante polarità: gioventù passata nella povertà, la militanza socialista mai rinnegata e la lotta contro l’ideologia partitica, il dreyfusismo e il patriottismo, la fedeltà alla condizione di sposo e padre senza negare i sentimenti che l’hanno messa alla prova, la passione per l’amicizia e la netta rottura con chi non ne condivideva più il motivo ideale, il pungente vigore di polemista e l’afflato poetico.

L’espressione «anima carnale» definisce anche il vero centro e il motivo della mostra, ossia la profonda e radicale percezione dell’avvenimento cristiano propria di Péguy, che scrisse sul tema pagine di una ricchezza tale da far dire al grande teologo Von Balthasar che «non si è mai parlato così cristiano».

Un percorso in quattro sezioni accompagnerà i visitatori lungo le principali tappe di una vita (1873-1914) che non ha avuto – tranne forse la morte sul campo di battaglia il primo giorno della controffensiva della Marna – eventi esterni particolarmente eclatanti, essendosi sostanzialmente consumata nel lavoro di pubblicare i Cahiers de la quinzaine. Il percorso biografico è funzionale a far prendere contatto diretto coi testi di Péguy, autore prolifico e dalla prosa così ricca da mettere in difficoltà chi voglia estrarne degli stralci e, nel contempo, così potente da arrivare ad espressioni che suonano come indimenticabili aforismi.

Dal lunedì al venerdì la mostra sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Il sabato e la domenica sarà accessibile dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. L’ingresso è libero ed è possibile prenotare delle visite guidate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli
Contatti
Per ricevere informazioni o fissare un appuntamento per conoscerci chiamaci o scrivici una email:
  • Borgo Angarano – Viale Scalabrini, 36061 – Bassano del Grappa (VI)
  • 0424 509820
  • Fax: 0424 508286
  • segreteria@scuolesangiuseppe.it
SCOPRI I PROSSIMI EVENTI DELLA NOSTRA SCUOLA