Lungo il Brenta in bicicletta

È diventata ormai una tradizione, e anche per l’inizio di questo nuovo anno scolastico non è mancata la biciclettata delle Scuole San Giuseppe. Nella giornata di ieri, giovedì 26 settembre, i ragazzi della scuola Primaria e della Secondaria hanno inforcato le loro bici e, accompagnati da genitori e insegnanti (e “scortati” nei punti più trafficati dai gentilissimi agenti della Polizia locale) si sono diretti verso il Parco dell’Amicizia di Tezze sul Brenta.

Un percorso di 14 km all’andata, e altrettanti al ritorno, lungo il quale i nostri studenti si sono goduti lo spettacolo offerto dalla natura degli argini del Brenta. Per alcuni non sono mancate fatica e qualche difficoltà, ma con l’aiuto del gruppo è stato possibile affrontarle e arrivare a destinazione senza alcun problema. Una volta giunti al Parco, tutti si sono concessi il meritato riposo con il proprio pranzo a sacco e poi… di nuovo a correre e a giocare nella grande area verde prima di rientrare a scuola!

Trascorrere una giornata assieme ai propri compagni di banco è un’esperienza educativa molto importante: oltre a rafforzare i legami di amicizia e ad aiutare i nuovi arrivati ad ambientarsi nella nuova classe, i ragazzi fanno l’esperienza dell’aiuto reciproco (così è stato anche ieri durante il percorso lungo gli argini del fiume Brenta). Per questo motivo, il “serpentone” di biciclette è organizzato in modo tale che le classi dei ragazzi più grandi accompagnino quelle dei più giovani, per far sì che – con la collaborazione di insegnanti e genitori – si possano supportare a vicenda, come farebbe in famiglia un fratello maggiore nei confronti del più piccolo. Così anche le fatiche si fanno più leggere e il raggiungimento della meta diventa una soddisfazione condivisa con gli amici.