Biciclettata… d’inizio anno

Mercoledì 14 settembre, per iniziare con slancio il nuovo anno scolastico, gli alunni della nostra scuola sono saliti in bici per una meravigliosa gita nel verde della Valsugana. I 91 studenti partecipanti, accompagnati dagli insegnanti e da una quindicina di genitori, sono partiti con il treno di buon mattino alla volta di Tezze Valsugana, dove hanno inforcato la bicicletta dirigendosi, lungo la pista ciclabile, fino a Ospedaletto. Lungo il tragitto c’è stato tutto il tempo per fare le giuste pause per una merenda e per il pranzo in riva al Brenta.

“Il motivo che ci ha spinto ad organizzare tale iniziativa – spiega la Direttrice Daniela Zonta – è nato dal bisogno di fare festa con i nostri alunni, ma una festa che contenesse già il leitmotiv del percorso dell’anno, cioè camminare assieme, perché in una compagni che ci guida al Destino tutto diventa avvenimento, motivo di conoscenza, di crescita, capacità di fidarsi, di stimarsi, di amarsi”.

Tutto questo è confermato dagli episodi di attenzione e di rispetto reciproco tra alunni di diverse età che si sono verificati durante la giornata: “la capacità dei ragazzi più grandi di saper mantenere un ritmo dettato di più piccoli oppure l’affiancarsi, durante il ritorno, di un ragazzo di terza media ad un bimbo di quarta elementare che ha fatto diventare il pianto di stanchezza di quest’ultimo un’occasione di dialogo su argomenti di varia natura”. Oppure ancora, continua Daniela Zonta, “l’attenzione amorevole ed educativa degli insegnanti e dei genitori” che per tutto il tragitto hanno sostenuto affettivamente e concretamente i ragazzi.

Questa è l’avventura del rischio educativo: “non innanzitutto parole, ma esperienza che fa crescere l’umano nell’apprendimento didattico e non solo”.