Speleologi e archeologi per un giorno

Lunedì 27 settembre la 3ª, 4ª, 5ª Primaria e la 3ª Secondaria sono andate a fare un’altra lezione fuori dal comune. Il tema dell’uscita didattica era “Minerali e rocce attorno a noi: uscita geologica alla scoperta dello stratotipo Priaboniano ed escursione naturalistica nei dintorni del Buso della Rana”.
I più piccoli, accompagnati da alcune guide locali hanno visitato il museo Paleontologico “Renato Gasparella” dove hanno osservato reperti fossili e rocce sedimentarie tipiche della zona. L’attività nel museo è stata accompagnata da giochi e laboratori didattici. Inoltre, insieme alla visita guidata nel museo, in un’area didattica adiacente alla struttura, i ragazzi hanno provato l’emozione della ricerca dei fossili rompendo con il martello piccoli frammenti di roccia.
I ragazzi della Secondaria, invece, hanno provato il brivido di essere speleologi per un giorno: tutti attrezzati e accompagnati da una guida, si sono calati nel “Buso della Rana”, hanno ammirato le formazioni calcaree e hanno scoperto i rami più interni della grotta come dei veri esploratori. Mentre loro erano nella grotta, i bimbi della Primaria hanno sperimentato l’emozione del “river trekking” camminando all’interno del torrente Rana che esce dalla grotta. Che esperienza meravigliosa!