Progetto Comenius 2014

Dall’11 al 21 marzo le nostre Scuole saranno impegnate in:

“BRIDGES – A Project of Collaboration for the teaching of foreign languages with the help of ICT”

Approfittando di un bando europeo, le Scuole San Giuseppe hanno dato vita al progetto “Bridges – A project of collaboration for the teaching of foreign languages with the help of ICT”, che è stato approvato e finanziato dalla Comunità Europea. Il progetto si fonda sulla collaborazione e il networking tra scuole di diversi Paesi europei.

Il progetto “Bridges”, in particolare, prevede la collaborazione tra le classi seconde della Secondaria di Primo Grado delle Scuole San Giuseppe e le classi seconde della scuola femminile di Dublino “Colaiste Bride” con lo scopo di apprendere rispettivamente l’inglese e l’italiano. Il progetto durerà due anni (da settembre 2013 a maggio 2015). In questo periodo di tempo i ragazzi italiani e irlandesi lavoreranno su alcuni argomenti comuni utilizzando entrambe le lingue utilizzando supporti informatici, tecnologici e il web (con programmi come Publisher, Power point, padlet.com, edmodo.com, Skype, ecc.) per fare video-conferenze e per realizzare, condividere e pubblicare contenuti multimediali in un social network condiviso solamente dai ragazzi partecipanti al progetto e supervisionato dai professori.

A partire dall’11 marzo le studenti irlandesi saranno ospiti a Bassano per 10 giorni; gli alunni delle Scuole San Giuseppe andranno invece a Dublino a marzo/aprile del 2015. Saranno organizzate attività didattiche e attività extra-scolastiche.

Gli aspetti positivi del progetto “Bridges” sono più di uno. Tra gli altri, il lavoro di gruppo, l’utilizzo di tecnologie finalizzate all’apprendimento e lo studio della lingua in un contesto reale.