Io scelgo le Scuole San Giuseppe perché…

Caro Genitore,

Se stai affrontando il delicato momento della scelta della scuola e stai cercando un ambiente sereno dove tuo figlio può crescere anche sotto il profilo umano, questa è la lettera più importante che leggerai oggi.

Mi chiamo Daniela Zonta, e ormai da quasi vent’anni sono la Direttrice delle Scuole San Giuseppe di Bassano del Grappa, un istituto che comprende Scuola d’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria I Grado.

Sono sicura che in questo momento sei alla ricerca non solo di una “buona” scuola, ma anche di un luogo dove tuo figlio potrà essere sereno e spensierato.

Un’esperienza negativa con i compagni o con gli insegnanti può trasformarsi in un trauma che si trascina per molto tempo. E condiziona anche la gioia che ogni bambino dovrebbe sprigionare negli anni dell’infanzia.

Per questo nella nostra attività educativa ci dedichiamo ad ogni alunno non come a un contenitore in cui trasferire nozioni secondo standard uguali per tutti, ma come a un individuo unico aiutandolo nello sviluppo delle competenze e del ragionamento.

Come ci riusciamo? Ad esempio abbiamo scelto di formare classi non numerose. Così gli insegnanti possono aiutare gli alunni più timidi ad emergere, o quelli più esuberanti ad ascoltare e rispettare gli altri.

Grazie al nostro approccio abbiamo creato un ambiente sano e stimolante, dove c’è posto anche per valori etici che nella società di oggi sembrano dimenticati. Gli alunni si sentono a proprio agio, socializzano tra loro e vengono a scuola con il sorriso.

L’aspetto formativo è altrettanto importante, il nostro metodo è il rischio educativo a partire dall’esperienza. Ecco alcuni punti della nostra offerta che ci differenziano rispetto agli altri istituti:

• Più ore di lingua inglese. Proponiamo la lingua inglese fin dalla Scuola d’Infanzia, fino ad arrivare a 7 ore settimanali nella Scuola Primaria anche con insegnanti madrelingua
  • Un’ora alla settimana di attività sportiva multidisciplinare in lingua inglese in aggiunta alle 2 ore di educazione fisica e a 2 corsi di nuoto
  • Più attività extra scolastiche, perché non si impara solo sui libri ma anche esplorando il mondo che ci circonda, molte di esse svolte in lingua inglese

Gli alunni che arrivano da altri istituti trovano la tranquillità per integrarsi in fretta, come puoi leggere in questa breve testimonianza di un genitore:

“Avevamo qualche dubbio sull’inserimento, dato che nostra figlia arrivava da un altro istituto. In realtà, tutto è funzionato alla perfezione. È stato interessante vedere la maturazione di nostra figlia, non solo a livello cognitivo, ma anche personale. Anche le numerose gite/uscite hanno dato un forte contributo alla formazione. La consigliamo a chi apprezza un approccio educativo moderno e non un semplice travaso di nozioni”.

La scelta della scuola è un momento fondamentale per la crescita dei tuoi figli.

Ecco perché con questa lettera vorrei invitarti a una serie di 4 eventi di presentazione delle Scuole San Giuseppe, dove potrai vedere tu stesso se può essere l’ambiente che stai cercando.

• Per la Scuola d’Infanzia: Martedì 27 novembre ore 18.00 – Incontro conoscitivo presso la Scuola d’Infanzia in via Foza a Bassano del Grappa
  • Per la Scuola Primaria e Secondaria I°: Mercoledì 28 novembre ore 18.00 – Incontro conoscitivo presso le Scuole in via Scalabrini 3 a Bassano del Grappa
  • Dal 17 al 21 dicembre, settimana a scuole aperte Potrai partecipare, su prenotazione, alle normali lezioni didattiche in tutti i gradi di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado
  • Domenica 20 gennaio 2019 scuole aperte dalle 10.30 alle 13.00 – Presentazione e visita della scuola tramite prenotazione entro il 18-01-2019

Per prenotare la tua visita nei giorni di scuola aperta telefona al num. 0424/509820 oppure scrivi un’email all’indirizzo segreteria@scuolesangiuseppe.it.

Ti aspettiamo!

Daniela Zonta