Comenius, quando l’Arte rende l’apprendimento un’avventura felice

Alcuni insegnanti della scuola Primaria (le maestre Daniela, Martina e Fabiola) hanno partecipato al Meeting conclusivo del Progetto Comenius che si è tenuto a Sofia, in Bulgaria, dal 31 maggio al 5 giugno 2015. Da due anni la nostra scuola ha aderito e partecipa a questo progetto che promuove lo sviluppo della conoscenza e della comprensione del valore delle diversità culturali di tutta Europa. “Arts Can Make Learning A Happy Adventure”, questa è la denominazione del progetto che favorisce gli scambi nei vari stati membri dell’ UE e, nel nostro caso, è stato l’occasione per il personale docente di essere coinvolto in attività conoscitive congiunte: i nostri partners erano inglesi, turchi, spagnoli e bulgari.

L’arte e gli artisti dei paesi partecipanti sono stati protagonisti di questa attività e, in questa ottica, i nostri insegnanti hanno promosso, durante l’intera durata del progetto, laboratori di arte (pittura, musica e danza) che hanno permesso ai nostri bambini di respirare, conoscere e sperimentare la dimensione artistica di paesi diversi dal nostro, favorendo un arricchimento personale per ognuno.

La collaborazione è nata per dimostrare come attraverso l’Arte, in tutte le sue forme, si può arricchire l’insegnamento e l’apprendimento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Abbiamo scelto l’Arte come punto focale del nostro progetto perché crediamo che in tutte le materie scolastiche ci possa essere un approccio creativo all’apprendimento, attraverso il teatro, la danza, la musica…

Il nostro scopo è che i bambini acquisiscano nuove conoscenze e abilità che saranno a loro utili per tutta la vita. L’approccio creativo alla conoscenza ha un influsso positivo non solo sugli alunni ma sull’intera comunità scolastica.

In Bulgaria, com’era accaduto nelle precedenti uscite in Turchia, Spagna, Inghilterra (e nella visita degli altri partners da noi a Bassano), i docenti hanno conosciuto le realtà scolastiche locali e hanno inoltre lavorato alla conclusione del progetto presentandolo poi al Centro di Informazione Europea. La comunicazione scritta e orale tra i partners si è svolta in lingua inglese. Questo ha dato l’opportunità agli insegnanti di perfezionare la qualità e la dimensione europea della loro formazione, uno degli obiettivi del progetto.

Sofia, con la sua gente bella, laboriosa e gioiosa, è una città ricca di arte, maestosa, vivace e solare, mantiene ben vivi i segni del passato ma è proiettata nel futuro e proprio per questo incarna lo spirito del Progetto Comenius.