Come su… Jurassic Park!

Piccoli paleontologi crescono! Venerdì mattina gli alunni della nostra classe 3ª primaria sono stati protagonisti di un’uscita didattica che li ha riportati molto indietro nel tempo, come su… Jurassic Park!

La nostra scuola ha infatti accolto la proposta del Museo (“Paleolab – I fossili intorno a noi”) e li ha portati a Palazzo Sturm, dove sono stati introdotti al mondo dei fossili attraverso una presentazione e la visione di alcuni reperti originali. In seguito, per provare direttamente l’esperienza, hanno partecipato ad un laboratorio nel quale hanno prodotto loro stessi dei fossili eseguendo un calco di argilla e gesso di conchiglie. D’altronde, quale modo migliore per imparare come si genera un fossile se non provare a farne uno con le proprie mani?

E che bello scoprire, alla fine, che i fossili ci circondano, basta aguzzare lo sguardo e saperli vedere! Allora tutti fuori a scoprire dove si annidano i resti pietrificati di pesci e conchiglie antichissimi!