Associazione Genitori

ASSOCIAZIONE GENITORI SCUOLE SAN GIUSEPPE
Per collaborare all’avventura educativa dei nostri figli

Nel corso dell’anno scolastico 2005/2006, all’interno della Scuola San Giuseppe, è nata un’associazione di genitori che, nell’ambito della dottrina sociale cristiana, mediante l’attività gratuita dei propri associati, persegue fini di solidarietà sociale, con l’assenza di ogni finalità di lucro. Ciò che ci sta più a cuore è la libertà di educazione. E cos’è l’educazione? Un teologo austriaco (J. A. Jung Mann) ha scritto che l’educazione è l’«introduzione alla realtà totale». Ma perché l’uomo deve essere educato, cioè introdotto alla realtà totale? Il Papa quando parla di educazione o di cultura dice che l’uomo deve essere educato perché diventi più se stesso, si realizzi.
Abbiamo intravisto nella Scuola San Giuseppe la possibilità per noi e per i nostri figli di essere educati in un luogo che ci fa essere più uomini, più noi stessi. Di questo abbiamo bisogno, noi e la società intera, e questo è il motivo principale che ci ha mossi nel costituire l’Associazione Genitori. In questa ottica abbiamo cominciato a “lavorare” all’interno della scuola, sostenendo l’esercizio dei diritti e dei doveri della famiglia in campo educativo, mediante iniziative e servizi a favore delle famiglie.
Vogliamo inoltre sottolineare l’importanza che una effettiva libertà di scelta educativa delle famiglie si traduca nella possibilità di poter accedere al sistema pubblico d’istruzione – statale e non statale – senza oneri e senza alcuna discriminazione. L’Associazione appoggia completamente questo principio e opera allo scopo di raccogliere fondi a favore delle famiglie che si trovassero in difficoltà nel sostenere in tutto o in parte la retta scolastica.
Sono le famiglie (noi genitori e i nostri figli) il soggetto protagonista della scuola. E siamo noi che scegliendo la Scuola San Giuseppe non possiamo non andare a fondo di questa preferenza. Invitiamo tutti ad aderire all’Associazione Genitori ma soprattutto Vi invitiamo ad un paragone con quello che abbiamo cercato di raccontarVi.