Tempo di gite #2 – Siviglia e Granada

Mercoledì 27 marzo i ragazzi della nostra 3ª Secondaria si sono imbarcati in aereo e hanno preso il volo verso Siviglia, meta della loro gita scolastica per l’a.s. 2018-19 con le prof.sse Chiara Zonta e Margherita Tessarollo. Oltre a Siviglia, il programma dell’uscita prevedeva anche una giornata a Granada.

Accolti da un clima meraviglioso, si sono goduti tutte le bellezze che il programma preparato dalle insegnanti prevedeva. A partire dal Real Alcazar, palazzi reali costruiti al tempo del dominio dei Mori: al loro interno, oltre ai patii tipici dell’architettura islamica, ai mosaici e bassorilievi moreschi i ragazzi hanno passeggiato nei lussureggianti giardini dei palazzi, scelti come scenografie per molte serie TV e film. E poi la meravigliosa Plaza de Espana, l’immensa piazza semicircolare caratterizzata dalle sedute decorate con maioliche colorate.

Giovedì 28 marzo l’intera giornata a Granada è trascorsa visitando la cittadella fortificata dell’Alhambra (in particolare il Patio de los leones e il Palacio di Carlos V), situata sulla sommità della collina che domina la città.

Venerdì 29 marzo, tornati a Siviglia per gli ultimi scampoli di gita, i ragazzi hanno ammirato il Metropol Parasol, gigantesca struttura in legno costruita per ripararsi dal sole cocente, e la magnifica cattedrale gotica, costruita sopra l’antica moschea della quale è rimasto il Patio de los naranjos e il campanile ricavato dall’antico minareto.

I ragazzi assicurano che, da sopra il campanile, il panorama era mozzafiato!

La fotogallery è splendida, non perdetevela…