“Sperimentare” la geografia

Martedì 2 aprile i bambini della nostra seconda primaria hanno fatto una lezione di geografia… all’aria aperta! Cartina alla mano, sono usciti da scuola a piedi e si sono diretti verso il centro di Bassano. Hanno così applicato alla vita di tutti i giorni le nozioni apprese in classe in una lezione sulle cartine geografiche diversa dal solito che li ha portati in vari punti del centro storico, dal Ponte degli Alpini a piazzale Terraglio, dal Margnan fino alle piazze del centro.

Questo è quell’apprendimento “esperienziale” che il nostro metodo didattico valorizza, con un’attenzione non solo all’assimilazione dei concetti durante le lezioni, ma anche alla loro applicazione concreta alla realtà che ci circonda. In questo modo lo studio è più piacevole e nello stesso tempo si fa più radicato nell’esperienza dell’alunno, che prende consapevolezza e comprende appieno ciò che gli viene insegnato: dai libri di scuola… alla vita!

Sfogliate la fotogallery per scoprire dove sono stati…!