Social, videogiochi, internet, telefonino: opportunità o pericolo?

Negli ultimi anni è emerso nelle famiglie e nelle scuole un problema educativo rilevante, quello delle dipendenze da tecnologia. È un tema così importante e delicato che abbiamo pensato di trattarlo con un incontro specifico aperto a tutti invitando un esperto del settore. Mercoledì 10 aprile alle 20:30 presso il Centro Giovanile di Bassano (con ingresso da via Ognissanti, a fianco di Sala Martinovich) il prof. Pierantonio Garlini, dell’Ufficio progettazione Piano Nazionale Scuola Digitale della Direzione Regionale del Veneto, terrà una conferenza dedicata a genitori e ragazzi sul tema “Tecnologia e Web: opportunità o pericolo?”.

Le ricerche e le indagini più recenti dimostrano che cresce costantemente il tempo che i ragazzi, anche di età molto giovane, trascorrono navigando online, frequentando i social network o giocando con i videogiochi, e spesso senza alcun controllo da parte di un adulto.

Il prof. Garlini affronterà l’argomento evidenziando come la tecnologia, che è senz’altro un grande mezzo di accesso alla conoscenza condivisa, possa essere utilizzata in maniera sbagliata dando luogo a delle degenerazioni molto serie dal punto di vista dell’educazione dei giovani e dei più piccoli e del loro approccio alla realtà fino ad estreme conseguenze che possono avere ripercussioni molto serie. Garlini darà poche semplici regole per navigare in sicurezza, sfruttare al meglio le opportunità della rete ed evitare problemi di cyberbullismo, una delle piaghe dei nostri giorni.

La conferenza è ad ingresso libero ed è aperta a tutti, genitori e ragazzi.