Ripartiamo il 7 settembre, tutti in classe con orario regolare

A settembre le Scuole San Giuseppe riprenderanno l’anno scolastico con l’orario regolare, in classe nel rispetto delle prescrizioni sanitarie, ma senza il dubbio per le famiglie di dover affrontare giorni a casa alle prese con la didattica a distanza. “Abbiamo aule grandi che consentono il distanziamento richiesto e classi con un numero di allievi contenuto”, spiega la direttrice Daniela Zonta.

L’esperienza della didattica a distanza da marzo a giugno è stata superata senza intoppi: la Scuola si è attrezzata con piattaforme online per far sì che tutti i ragazzi della Primaria e della Secondaria (e addirittura i più piccoli dell’infanzia, con collegamenti con le maestre) potessero connettersi regolarmente con gli insegnanti portando a termine l’anno scolastico. “Sia gli studenti che i professori hanno dato il massimo, è stata davvero una sfida educativa e formativa – commenta Daniela Zonta –, abbiamo vissuto il valore della relazione e l’importanza di un rapporto personale con ciascun alunno in questa circostanza”.

In vista della ripresa c’è ovviamente grande entusiasmo. Sono stati adeguati gli ambienti e le procedure già per il Centro estivo che si è appena concluso. A partire dal 7 settembre (con una settimana di anticipo rispetto a quanto indicato a livello nazionale) le porte dell’istituto si riapriranno con proposte di graduale avvio dell’anno scolastico. Alla ripresa le proposte resteranno invariate, con un’attenzione particolare anche alla possibilità di ampliare la didattica con attività esterne.

Le nostre porte sono sempre aperte. Se desiderate venirci a conoscere, mettetevi in contatto con noi attraverso la nostra Segreteria e saremo felici di presentarvi la nostra esperienza!