Open Day, famiglia e scuola si muovono insieme

Domenica 16 novembre le porte della nostra scuola si sono aperte per il primo dei due Open Day organizzati in vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2015/16. È stata una festa che ha visto coinvolti insieme in un clima di lieta collaborazione alunni, insegnanti e genitori. Tutti impegnati ad accogliere le famiglie che sono venute a conoscerci. Tra mercatini, laboratori, rinfreschi, presentazioni e visite, i corridoi delle nostre scuole sono stati affollati per tutto il pomeriggio.

Particolarmente significativi sono stati i due momenti di illustrazione del nostro progetto educativo da parte del corpo docente e della Direttrice didattica Daniela Zonta, e la presentazione della mostra su San Giovanni Bosco (che sarà possibile visitare fino al 25 novembre) curata dagli alunni della 5ª Primaria e seguita da tanti genitori e ospiti venuti ad assistere.

L’educazione, ha detto la maestra Daniela Zonta è fatta di “rischio e stupore dentro un rapporto con l’adulto” che è autorevole non perché è insegnante, “ma perché gode di tutto ciò che incontra da quando si alza al mattino”. La vera educazione, ha aggiunto, è quella che “guarda a tutta la realtà e che parte dalla ragione”.

L’appuntamento per il prossimo Open Day è per domenica 25 gennaio 2015, vi aspettiamo a braccia e cuore aperti.

Gazzettino_15-11-2014