Per Caterina. Un momento in suo ricordo e una borsa di studio

caterina-artuso

Carissimi tutti, 

il prossimo 9 ottobre ricorre il 20° anniversario da quando la nostra alunna, l’indimenticabile Caterina, è volata dalla terra al cielo. Aveva appena 7 anni e frequentava la classe 2ª elementare. 

Possiamo forse lasciare passare un anniversario così significativo?

Caterina, nella sua semplicità fuori dal comune, nei giorni della sua terribile malattia è apparsa agli occhi nostri e di quanti l’hanno conosciuta quale testimone cristallino di come è possibile vivere il quotidiano, anche dentro il dolore e la fatica, con intensità e serenità. Tutti siamo stati colpiti dall’amore alla vita di Caterina e ci siamo sentiti un popolo vivo, visitati da un raggio di quella divina bellezza che lei ci ha mostrato. Ricordate come perfino il suo funerale è stato l’espressione di questa bellezza?! 

Come sua maestra ho il desiderio vivo di vivere questo anniversario insieme a tutti voi, insieme ai suoi genitori e fratelli, per aiutarci a rivedere con gli occhi del cuore il suo tenero volto e per rivivere la dolcezza della sua semplicità, sorridente anche nella tremenda prova della sua malattia. 

Per tutto questo, miei carissimi e amati ex-alunni, vi rivolgo calorosamente l’invito a rendervi presenti a scuola (Viale Scalabrini, 3) martedì 9 ottobre, alle ore 08.15, per vivere qualche istante di memoria di Caterina, rinverdendo i suoi ricordi e per tenere accesa nei nostri cuori la luce del suo volto.

Per costruire un segno concreto che ricordi a tutti Caterina, insieme ai suoi genitori, propongo di istituire una borsa di studio alla sua memoria, da destinarsi all’alunno più bisognoso della scuola. Per realizzare questa iniziativa chiediamo un contributo in euro, libero nella quantità, ma che esprima il nostro affetto per Caterina. 

Durante la celebrazione offriremo un omaggio floreale a Caterina, che consegneremo ai genitori perché lo depongano sulla sua tomba. 

Nella speranza di vedervi numerosi, invio a ciascuno di voi il mio più caro saluto. 

La vostra maestra 

Daniela Zonta 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti
Per ricevere informazioni o fissare un appuntamento per conoscerci chiamaci o scrivici una email:
  • Borgo Angarano – Viale Scalabrini, 36061 – Bassano del Grappa (VI)
  • 0424 509820
  • Fax: 0424 508286
  • segreteria@scuolesangiuseppe.it
SCOPRI I PROSSIMI EVENTI DELLA NOSTRA SCUOLA