Un vero e proprio pellegrinaggio a Fatima per pregare insieme per la pace. È quello che hanno organizzato le nostre Scuole, che in questi giorni hanno proposto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado di recarsi insieme nella città dell’apparizione per partecipare, insieme ad altre migliaia di persone, alla preghiera indetta da Papa Leone XIV e sostenuta dal Patriarca latino di Gerusalemme, il card. Pierbattista Pizzaballa.
Un gruppo di sei alunni, accompagnati dalle insegnanti Daniela Zonta e Chiara Azzolin e dal rettore dell’istituto don Guido Randon, è quindi partito alla volta di Fatima venerdì 10 ottobre e farà ritorno oggi, martedì 14.
Oltre a recarsi alla Cova da Iria (il luogo in cui è apparsa la Madonna il 13 maggio 1917 e in cui oggi sorge il grande santuario meta di pellegrinaggio), e al Poço do Arneiro – dove nel 1916 i due fratellini Francisco e Giacinta Marto e la loro cugina Lucia dos Santos ricevettero per tre volte la visita dell’Angelo della Pace – il gruppo ha visitato le case dei tre pastorelli, i luoghi della loro vita quotidiana, e ha partecipato all’ultimo tratto del pellegrinaggio da Lisbona a Fatima per invocare la pace nel mondo.
“Prendere parte insieme a tutta la Chiesa alla preghiera per la pace richiesta dal Papa in un luogo così significativo è stata un’esperienza commovente sia per noi adulti sia per i ragazzi che abbiamo accompagnato in questo segno di testimonianza”, è il commento di don Guido Randon. “In un momento così delicato per il mondo intero, aver compiuto questo gesto insieme ai nostri alunni ci fa rientrare a casa con il cuore colmo di speranza”.

















Lascia un commento