Lisa Eugelmi

Sono la mamma di due bambini che frequentano le Scuole San Giuseppe di Bassano del Grappa, rispettivamente la prima e la terza classe Primaria. Come tutti i genitori con figli in età scolare, io e mio marito ci siamo sentiti sconvolgere la vita dall’arrivo del Covid-19 e abbiamo avuto subito paura e tante incertezze riguardo il futuro scolastico ed educativo dei nostri bambini, in special modo io, già per natura apprensiva. Perciò all’inizio non ho saputo cogliere col dovuto rispetto il pensiero che la nostra direttrice ci ha subito trasmesso, invitandoci ad affrontare questa esperienza insieme e con coraggio: “La realtà si impone e la vita è imprevedibile, non potremmo mai di illuderci di poter controllare tutto… e meno male!”

Meno male? Mi veniva da chiedermi, e non sapevo cosa aspettarmi, mentre la scuola si attivava fin da subito con le lezioni online. Allora prepara dispositivi, arrangiandoci con quello che abbiamo, un solo pc e il cellulare, litiga con la connessione scadente, lotta costantemente con l’ansia che sento salirmi. Non andrà bene mi ripetevo, per quanto cercassi di convincermi del contrario, ma non ci riuscivo, per due ragioni. La prima perché io e mio marito abbiamo scelto questa scuola per il suo metodo basato sull’esperienza soprattutto pratica, il far vivere le nozioni sulla pelle di ogni individuo, insegnandogli a sentirle e non solo a subirle, a farle proprie mettendosi in gioco ognuno a suo modo, con i propri talenti e limiti, e poi condividendole con gli altri, sempre e comunque. La seconda ragione perché io sono un’operatrice socio-sanitaria, ho lavorato con anziani, disabili e bambini e ho capito molto presto l’importanza del contatto vivo, uno sguardo piuttosto che un altro, un tono di voce sincero, il tocco gentile di una mano sulla spalla al momento giusto. La prima settimana non è stata facile, lamentele da parte dei miei figli un po’ per tutto, insofferenza e impazienza anche da parte mia. Ammiro gli insegnanti delle scuole San Giuseppe, tutti, per la pazienza, la tenacia e la dedizione che non hanno mai smesso di dimostrare e di trasmettere ai ragazzi, fin dal primo giorno di scuola e anche in questo particolare frangente. Hanno aggiustato il tiro non so quante volte, incredibilmente flessibili ed ottimisti, cercando di mantenere sempre alto lo stimolo e la curiosità degli alunni e rispondendo con competenza ad ogni dubbio, paura, richiesta d’attenzione da parte di noi genitori. Voglio ringraziarli perché come mamma mi sono sentita accolta, capita e supportata! Ho sentito che si può avere ancora fiducia, l’abbiamo sentito tutti in famiglia, abbiamo percepito la vicinanza della scuola nonostante l’isolamento, e non è poco, non è affatto scontato. Ora se chiedo ai miei figli cosa ne pensano di questo nuovo modo di fare scuola sorridono e mi rispondono: siamo fortunati perché vediamo i maestri e i nostri amici tutte le mattine, impariamo tante cose insieme, come prima, se chiudiamo gli occhi ci sembra ancora di essere in classe assieme a loro! Allora a vederli così sereni e consapevoli del presente la mia apprensione si placa e penso… meno male che abbiamo scelto la scuola giusta! Nonostante tutto, stiamo andando avanti, e sta andando bene, abbiamo avuto ancora una volta la prova che ogni sforzo ripaga e dove c’è passione vera verso il prossimo e voglia di collaborare non esiste imprevisto o distanza che tenga!

Lisa Eugelmi