Fabio Arcaro

Fabio Arcaro

Fabio Arcaro

Dopo oltre un anno di percorso scolastico alla San Giuseppe, posso confermare che le ottime impressioni avute al momento dell’iscrizione sono state confermate. 

Il primo indicatore che sia stata una buona scelta è che nostro figlio Lorenzo, che frequenta la seconda elementare, è felice quando va a scuola al mattino ed è felice quando torna al pomeriggio, ogni giorno ci racconta di quello che è successo e fino ad oggi non abbiamo mai avuto un episodio spiacevole. 

Volevamo una scuola che valorizzasse le specifiche caratteriali di Lorenzo, dove abbiamo visto che ad ogni bambino è permesso di imparare e crescere, dove vengono rispettate le regole della buona educazione e del rispetto.  

La cosa che apprezziamo di più, è che usando il metodo didattico del “rischio educativo” viene permesso ai bambini di sperimentare le cose con la loro realtà e non con imposizioni o coercizioni e questo fa si Lorenzo sia sempre incuriosito dalle cose che lo circondano e desideroso di imparare. 

Un altro aspetto importante è che viene usata moltissima pratica nell’insegnamento, facendo usare delle cose materiali al fine di imparare la teoria e questo aiuta il bambino a partecipare all’apprendimento, questo viene fatto anche con l’organizzazione di uscite didattiche dove i bambini possono scoprire e toccare dal vivo quanto visto in classe. 

Ultimo aspetto che apprezziamo molto è il fatto che siano previste 7/8 ore di inglese alla settimana, con insegnanti qualificati che stanno consentendo a Lorenzo di padroneggiare con disinvoltura una lingua molto importante. 

Ringraziamo moltissimo la maestra  Daniela per la disponibilità ad ascoltare e rispondere ad ogni dubbio o richiesta di noi genitori.

Fabio Arcaro, Meetab